Menu principale:
Alcune regole per comprare o vendere casa:
E' importante affidarsi solo ed esclusivamente ad agenti con patentino immobiliare, sarebbe meglio farselo esibire, se non venisse esibito per qualche motivo diffidare degli stessi.
- Informarsi se la società immobiliare è iscritta presso qualche associazione a tutela del consumatore, come FIMAI, FIMAA, Etc.
- Per la vendita del vostro immobile accertarsi che la valutazione effettuata sia corretta. Spesso molte persone sopravvalutano l'immobile solo con lo scopo di farsi rilasciare l'incarico di vendita, successivamente, se l'immobile non viene venduto, chiederanno il ribasso del prezzo. Questo serve solo a far perdere del tempo prezioso.
- Attenzione alla durata dell'incarico. Non deve essere superiore a 3 mesi e non deve essere rinnovabile tacitamente, se volete rinnovarlo sarete voi a richiederlo.
- Per l'acquisto pretendere di consultare i documenti di proprietà, controllare che non siano stati commessi abusi edilizi e che sull'immobile non gravino eventuali ipoteche o pignoramenti tranne l'eventuale mutuo che dovrà essere estinto da parte venditrice prima dell'atto di vendita.
- Verificare prima di firmare qualsiasi proposta d'acquisto che questa sia conforme a quanto disposto dalla C.C.I.A.A. e da parte di Confcommercio ed Ascom oltre alla Federazione italiana mediatori agenti d'affari.